La Politica Aziendale di La.So.Le.Est  

Ottobre 2020

LA POLITICA AZIENDALE DI LA.SO.LE.EST

Lo scorso 24 Ottobre abbiamo pubblicato nel nostro sito web il documento aggiornato riguardante la Politica Aziendale di La.So.Le Est Spa.
Volevamo soffermarci su alcuni punti per sottolinearne l'importanza.

1) In primo luogo i riferimenti legislativi:

  • D.Lgs. n. 231/01 e smi [1]
    Tale Decreto riguarda la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.
  • D.Lgs. n. 81/08 e smi [2]
    E' il Decreto di riferimento, con tutte le integrazioni successive, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, entrato in vigore il 15/05/2008.
  • Regolamento CE 995/2010 (Regolamento EUTR) [2]
    Stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati.

2) In secondo luogo i riferimenti normativi:

  • UNI EN ISO 9001 [3]
    E' la normativa più diffusa al mondo e definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione.
    Tale certificazione aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti.
  • UNI ISO 45001 [4]
    Tale norma è rivolta al miglioramento delle politiche di prevenzione e l'impresa ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.
  • Standard FSC-STD-040-004 e FSC-STD-040-007 [5]
    La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste.
    La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

Ricordiamo che l’obiettivo primario di La.So.Le.Est è quello di essere leader nel settore in cui opera in merito a sicurezza, affidabilità del prodotto e servizi ad esso collegati, al fine di perseguire la completa soddisfazione del Cliente. Le nostre parole chiave sono: Promuovere, Fornire, Sensibilizzare, Perseguire, Gestire, Informare!

Oltre alle normative in tema di sicurezza sul lavoro ed a quelle relative agli standard organizzativi vorremmo soffermarci in modo particolare sulle Certificazioni FSC®, sottolineando il nostro impegno verso l'ambiente. Questo perchè sempre di più le persone vogliono conoscere la provenienza dei prodotti che acquistano, come sono realizzati e il loro impatto sul mondo che le circonda.
Ove richiesto i prodotti La.So.Le.Est sono marchiati FSC® e certificano che l'azienda può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile. Per maggiori dettagli rimandiamo al sito di riferimento [5].

Per una lettura integrale della nostra Politica Aziendale, è disponibile il documento in PDF scaricabile dal nostro sito web [7].


FONTI
[1] Camera > Leggi > Deleghe, Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231
[2] Gazzetta Ufficiale, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81
[3] Politiche Agricole, Regolamento CE 995/2010
[4] IMQ, UNI EN ISO 9001
[5] INAIL, UNI ISO 45001
[6] FSC.org, Standard FSC-STD-040-004 e FSC-STD-040-007
[7] La.So.Le.Est SpA, Politica Aziendale